back mainpage
wildherbs.org Natural park of wild herbs - private park

PARCO NATURALE delle ERBE SELVATICHE

CARLA e PEPINO  BURAKIN

parco privato in Bellinzago Novarese - Italia

Progetto mente 1999-2005       testo ultimo articolo                                                               pubblicato in                                                                         www.erbe.it 10/3/03

Questo progetto prevede la raccolta, l' ambientazione e la classificazione di vari tipi di menta, coltivati e spontanei, che grazie alle varie collaborazioni vengono individuati in varie aree.
La prima fase dopo la raccolta prevede l' acclimatazione in vaso, tenuto all' aperto anche d'inverno ma sotto controllo per umidità ed osservazioni.
Dopo questo vi sono la fase della divisione e mentre un esemplare originario viene conservato in vaso, il derivato viene  in primavera trapiantato per essere acclimatato in una zona un poco riparata del parco - ricordiamo che la grande superficie non é una zona umida, mentre le mente amano abbastanza umidità ai piedi e sole sulle foglie -

Vengono definiti i vari tipi di menta che si acclimatano meglio riservando una zona specifica che si cerca il più consono possibile alle diverse esigenze.
Nel 2000 sono state trapiantate come prova 6 tipi di menta coltivata di varie provenienze, é stata trapiantata lontano dalle altre anche una menta che era stata acquistata da Giacomo Musetta, pessima di profumo, come esempio di buona forma ma qualità non desiderabili (persa nel 2003, anno di grande siccità).
A primavera 2001 sembra che tutte abbiano attecchito in piena terra e rivegetino, più o meno vigorosamente.
 

Sono state trapiantate ad aprile 2001 n.30 mente numerate che erano state duplicate dagli esemplari raccolti nel corso degli anni precedenti, sono in corso ancora alcune duplicazioni.

In vaso si stanno raggiungendo circa 31 tipi di menta che per ora vengono differenziati da provenienza, colore, forma delle foglie, colore del fusto, pelosità fogliare e non ultimo per il profumo.  Alcune sembrano forme di menta viridis molto simili tra loro e vi sono tre esemplari molto simili di menta rotundifoglia. E una la n.20 é proprio delicata, difficile da riprodurre e da conservare persino la pianta originale, per cui si aspetta di avere un ceppo forte in vaso per dividerlo, appena possibile.
In vaso non tutte fioriscono e alcune soffrono molto il caldo, nonostante le innaffiature, ma quello lo soffriamo anche noi, d'altronde.

Si comincia ad assistere alla fioritura in campo, da cui si potranno distinguere i vari tipi, e vi sono in rete alcune foto per suscitare il dibattito o il riconoscimento.
Ovviamente saranno disponibili piantine per chiunque sia interessato.... lumache permettendo, infatti delle 30 mente trapiantate alcune fanno molta gola alle lumache che disdegnano altre che invece crescono bene, anche se il terreno é un po' asciutto nei mesi estivi.

Continua la collaborazione di amici e ogni tanto arriva qualche piantina nuova, recentemente da Adelmo, da Carla e da Mario, e alcune riprodotte partono per giardini amici, dove si conservano casomai si perdessero in wildherbs, ad esempio la n. 2 che soggiorna in collina presso Aldo ha fatto un cespuglione e si trova proprio bene!
Magari qualcuno vorrà sperimentare il mojito fatto con diversi tipi di menta, anche se quella giusta, al lieve odore di limone, aspettiamo che la riporti qualche amico viaggiatore da Cuba.

Dalle prime foto con fioritura si può capire come sia enorme la diversità dei tipi di menta raccolti, e non vi dico il profumo!

I numeri corrispondono all' ordine progressivo (1----->31) di raccolta e trapianto, ma non tutte sono fiorite quest'anno...

A metà novembre con i primi veri freddi alcune sono girate al colore rosso, altre in deperimento invernale diventano cibo prelibato per lumache, ma ve ne sono alcune che rimangono peraltro rigogliose e ben fanno promettere per l'anno prossimo.

Aggiornamento di maggio 2003:
le mente sono spuntate in ritardo a causa di una freddo intenso in tre giorni di aprile. Si fanno le verifiche di quante sono sopravvissute e quali bisogna ritrapiantare, assieme alle nuove arrivate negli ultimi mesi.

Aggiornamento ottobre 2004
L'anno 2003, inverno compreso, è stato disastroso per le mente sia in vaso che in terra, svariati esemplari sono stati persi per la forte siccità.

La prima metà del 2004 è ssstata invece piovosa ed ha permesso alle mente  sopravvissute di svilupparsi  cominciando anche a dare chiara indicazione di quelle che si trovano meglio in questo  tipo di terreno.
Si sono aggiunte nel corso dell'anno due tipi di mente nuove a foglie giganti, una verde scura trovata in Lombardia e una a foglie chiare trovata in Veneto; un esemplare molto profumato è stato portato dalla Catalogna.

In terra è stata trapiantata una menta nata da seme in vaso spontaneamente, forse frutto di incrocio, con caaratteristiche di resistenza al freddo più forti, molto diverse dalle altre mente osservate.
In vaso è stata posta a radicare una menta proveniente dalla Sardegna centrale, particolare sia come profumeo che come morfologia.

 

prime foto        first pictures available
 

es.piperita        probabilmente presenti        ma si apetta la fioritura per la distinzione

Classificazione secondo  "Herbs"  http://utopiasprings.com/herbs.htm

Classified by courtesy of  "Herbs"

NAME      VARIETY      GENUS SPECIES
 

MINT                   Mentha spp.

   APPLE                   M. sauviolens

   CORSICA             M. requienii

   CURLED              M. crispa

   EMPEROR           M. micromeria

   GINGER              M. gracilis

   HORSE                M. longifolia

   KOREAN            M. agastache rugosa

   PEPPER              M. piperita

   SAVORY            M. juliana

   SPEAR               M. spicata

   WATER             M. aquatica

   WILD                M. arvensis

Classificazione by  Selezione del Reader's Digest            da "Segreti e virtù delle erbe medicinali"

NAME      VARIETY      GENUS SPECIES
 

MINT                  Mentha viridis L.        menta romana

                            M. rotundifolia L.     mentastro

CURLED            M. crispata            menta crespa
 

GINGER            M. gracilis

HORSE              M. longifolia   L.    menta silvestre    menta forte

                           M. pulegium L.        pulegio

WATER             M. aquatica L.        menta d'acqua

WILD                M. arvensis            menta selvatica
 

Classificazione by  Plants For A Future - Database UK = US        Plants For A Future
 

Mentha
                Water mint
                American wild mint
                Corn mint
                Asian mint
                Horsemint
                Pennyroyal
                Corsican mint
                Spearmint
                Round-leaved mint
                Ginger mint
                Eau de Cologne mint
                White peppermint
                Black peppermint
                Apple mint
                Hart's pennyroyal
                Japanese mint
                Red raripila mint

Page made with Netscape Composer
back start page