torna a wildherbs.org

PARCO NATURALE delle ERBE SELVATICHE

CARLA e PEPINO  BURAKIN

parco privato in Bellinzago Novarese - Italia

Questo sito, pomposamente denominato parco naturale, nasce da una semplice idea collegata ad un sito reale.
Il sito reale si trova all'interno dell'area abitata di un paese in provincia di Novara, la città più vicina
da cui è facilmente raggiungibile.
Nel 1979 vi era unicamente un prato dove pascolavano dei cavalli e una porzione di questo é stata adibita a orto e frutteto, ospitando tutte le specie vegetali che amici e conoscenti davano generosamente, trasformandosi in vivaio per cespugli e piante da frutta originali o da innesto, a loro volta donate ad altri amici e conoscenti.
Si è sviluppato a poco a poco un angolo ombroso dove prosperano alcune piante e cespugli tipici del sottobosco.
Una parte considerevole della superficie é stata lasciata a prato; vi sono 2-3 tagli annui e vi si possono trovare le erbe selvatiche comuni per un terreno siliceo sciolto, asciutto e poco organico, a debole acidità - le cosiddette "erbacce".
Non vi è nulla di speciale in tutto questo, se non fosse che non é stato trasformato in un prato inglese o in una monocultura con uso di diserbanti per garantire il raccolto e non vengono effettuate operazioni di sarchiatura o dissodamento, né rotazione colturale, mentre tutto intorno la biodiversità ha vita dura.
Qui le erbe perenni possono svolgere la loro opera di competizione senza che la struttura del terreno sia stata alterata ormai da considerevole tempo.
Molte erbe selvatiche si sono riservate loro aree di distribuzione e altre si trovano invece sparse per tutto il prato. Vi sono poi erbe annuali che si sviluppano in competizione con quelle residenti in un continuo equilibrio dinamico.
L' idea di base, senza scopo di lucro, é di fornire l'opportunità di osservare comuni vegetali ben dislocati come alternativa al percorrere molta strada alla loro ricerca, e con una indicazione di quali varietà vi siano e dove sono poste, fornendo tre opportunità collegate nei files raggiungibili dalla prima pagina:
- una informazione sullo stato vegetativo delle specie, fioritura e maturazione dei semi;
nel file allegato vi è l'esempio di un anno tipo, si possono chiedere altri dettagli via e-mail
- un elenco di tutte le specie identificate ( finora ) divise in naturali, coltivate, annuali, perenni, commestibili....
- una lista di libri consultabili a richiesta, relativi a erbe, alimenti vegetali, usi differenti e così via - circa 150 titoli
Viene offerta l'opportunità di visita gratuita per chi voglia realizzare un erbario o semplicemente eseguire delle osservazioni botaniche, come studenti che hanno preparato gli esami di botanica portando esemplari raccolti qui.
L' intera area é recintata e accessibile a richiesta, per gruppetti di poche persone alla volta.
Bellinzago Novarese.

Il piccolo parco è a soli 4 km dal grande Parco del Ticino, uno dei più grandi parchi naturali fluviali d'Italia, ricco di specie boschive, l' ultima propaggine di pineta delle Alpi, e permette lunghe passeggiate di osservazione delle specie vegetali di un'area umida, con uccelli, alberi, cespugli, funghi, piccoli mammiferi; può facilmente essere attraversato a piedi, in bici o scendendo direttamente dal fiume in canoa.

Oltre al Parco del Ticino piemontese sono facilmente raggiungibili, a 4 km nel'altra direzione, la piccola oasi del WWF dedicata alla salvaguardia del pelobate fosco (rospo) e il complesso monastico della Badia di Dulzago, le cui origini risalgono attorno al mille; informazioni più dettagliate si trovano nei rispettivi siti qui in link.

Una citazione del sito wildherbs dalla stampa.

Page made with Netscape Composer

torna a inizio pagina